Chi Siamo
Filosofia Aziendale
Le consulenze offerte intendono supportare le aziende in tutti gli aspetti gestionali, organizzativi, burocratici in risposta alle svariate leggi e normative che «appesantiscono» il core business aziendale, portando via risorse e occupando tempi al management. La formazione a tutti i livelli aziendali permette inoltre alle aziende di procedere, con le proprie gambe, senza sprecare tempo nell’espletare sia la parte di controllo che organizzativa.
In materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro la società organizza periodicamente specifici corsi di formazione per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, per datori di lavoro svolgenti direttamente il compito di responsabili del servizio di prevenzione e protezione, per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per addetti antincendio e primo soccorso, per carrellisti, per videoterminalisti, per il corretto utilizzo dei mezzi di protezione individuali, sulla movimentazione manuale dei carichi (con D.D. n. 1631/2002, la società è stata inserita nell’elenco delle Agenzie Formative della Provincia di Perugia e, dal 2006, risulta essere accreditata dalla Regione Umbria con Determinazione Dirigenziale n. 7009 del 28/07/2006, per l’alta formazione e la formazione continua). La società attraverso i suoi tecnici assume l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Inoltre, si occupa della redazione dei documenti di valutazione rischi, di piani di emergenza e dell’organizzazione di prove di evacuazione, di analisi tecniche e di conformità alla normativa di macchine e attrezzature di lavoro. La società si occupa della misurazione delle vibrazioni meccaniche, del rumore nei luoghi di lavoro, dei campi elettromagnetici e del microclima interno; tutti i rilievi e le misurazioni sono completati da relativa valutazione e redazione di documento.
In materia di gestione rifiuti la società effettua consulenze e servizi occupandosi, oltre che del rispetto delle normative vigenti riguardanti la gestione, l’etichettatura, la conservazione, lo smaltimento e il recupero dei rifiuti prodotti oltre che della gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. La società si occupa della predisposizione di pratiche per la concessione delle autorizzazioni per lo svolgimento delle operazioni di smaltimento e recupero dei rifiuti, della predisposizione di pratiche di autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e di pratiche di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti per la raccolta e trasporto di rifiuti. Inoltre con i suoi tecnici assume anche l’incarico di Responsabile Tecnico (RT).
La società svolge con successo pratiche di detassazione e/o riduzione della Tassa rifiuti (TARI, TARIP/TARIC) oltre a fornire consulenze per l’adeguamento alle normative nazionali e regionali vigenti in materia di emissioni in atmosfera (inquinamento poco significativo – comunicazione; ridotto inquinamento – procedura semplificata e autorizzazione in procedura ordinaria), verifica del rispetto della normativa in materia di scarichi idrici, assistenza per la richiesta e per il rinnovo dell’autorizzazione agli scarichi, consulenze in materia di approvvigionamento idrico e pratiche di denuncia dei pozzi ed assistenza per la richiesta delle autorizzazioni per il prelievo delle acque
Infine, la società offre consulenze anche in materia di imballaggi e normativa CONAI, RAEE, 231/2001, regolamento REACH e QUALITA’.
dott. Michele Chiocchini
Consigliere delegato